L’Associazione AIPACA ha attualmente presentato domanda al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’inserimento nell’Elenco delle Professioni non organizzate in Ordini o Collegi, di cui alla Legge n. 4/2013. La predetta Legge ha preso atto del nascere di nuove figure professionali dotate di una propria specificità e professionalità., come per l’appunto i prelevatori.
Al pari di altre categorie di professionisti, i prelevatori hanno bisogno di curare periodicamente la propria formazione e di migliorarsi anche grazie a corsi specifici le proprie competenze.
AIPACA, dunque, al pari di un Ordine o di un Collegio, ha deciso di tutelare lo standard qualitativo dei propri associati, richiedendo precisi requisiti di professionalità e dando vita ad un meccanismo di Formazione Continua per tutti gli Associati.
Ciò che l’Associazione vuole cambiare è l’approccio alla formazione continua, vivendola non come un obbligo, bensì come necessità ed opportunità.
Pertanto, il prelevatore autorizzato, al fine di garantire la qualità ed efficienza della prestazione professionale, nel migliore interesse del cliente e della collettività e per conseguire l’obiettivo dello sviluppo professionale, ha l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale.