Analisi Legionella

Home » Analisi Legionella

L’analisi per la legionella è una delle analisi più importanti per verificare la potabilità dell’acqua.
La Legionella è un batterio Gram-negativo, ampiamente diffuso in natura, di cui si conoscono molte specie tra cui la più pericolosa è la Legionella pneumophila.

Il batterio è presente negli ambienti acquatici naturali, spostandosi poi a quelli artificiali come le tubature e gli impianti idrici dei centri abitati (serbatoi, piscine, fontane).

La legionellosi viene contratta per via respiratoria; il primo sintomo è la febbre, poi brividi, cefalea e dolori muscolari, seguiti da difficoltà respiratoria e tosse, che in alcuni casi possono progredire in polmonite grave. Le persone più a rischio sono bambini e anziani.

Analisi Legionella

Il microrganismo Legionella è pericoloso e dannoso per la salute dell’uomo se presente in elevate concentrazioni negli impianti di condizionamento dell’aria e nelle reti idriche.

Contattaci per info

Se devi effettuare analisi dell’acqua per la legionella per verificare la potabilità chiama il numero verde 800145529, un nostro incaricato risponderà alle tue domande!

Tutte le strutture turistico-ricettive (alberghi, hotel, campeggi, residence, agriturismi, bed&breakfast), strutture termali, strutture ad uso collettivo (impianti sportivi e ludici, palestre, centri commerciali, centri benessere) e strutture sanitarie devono effettuare l’analisi della legionella per assicurarsi di usare acqua potabile e per non mettere a rischio la salute.

L’analisi deve essere effettuata regolarmente (ogni 2 anni) o ogni qual volta ci sia motivo di pensare che la situazione sia cambiata.

Grazie alla rete di prelevatori e al laboratori accreditati effettuiamo analisi della legionella su tutto il territorio nazionale.
Chiama il numero verde 800.14.55.29 per avere maggiori informazioni.