Analisi Acqua

Home » Analisi Acqua

Con A.I.P.A.C.A. puoi richiedere il servizio di controllo delle acque potabili destinate al consumo umano e reflue in tutta Italia!

Grazie alla rete di prelevatori su tutto il territorio nazionale e al servizio di corriere espresso riusciamo ad eseguire i campionamenti ovunque ce ne sia la necessità, basta chiamare il numero verde 800145529 o compilare il form dei contatti che trovi in fondo, inserendo tutti i tuoi dati. Ti chiediamo gentilmente di lasciare un recapito telefonico e di indicare gli orari nei quali preferisci essere ricontattato.

Le analisi chimiche, fisiche e microbiologiche delle acque saranno effettuate da laboratori autorizzati.

Le analisi, nel rispetto del D.Lgs 31 del 2001 che disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano, possono essere eseguite su diverse matrici:

  • acqua di pozzo
  • acqua di rete comunale
  • acqua trattata
  • acqua reflua
  • acqua di piscina
  • acqua per irrigazione

Eseguiamo inoltre controlli delle acque per la valutazione del rischio di legionellosi, obbligatorio per le attività turistico-ricettive, sportive e nosocomiali.

Se sei associato puoi visionare direttamente i kit nella sezione ‘Materiale per campionamento’.

Analisi chimiche

I laboratori sono dotati di attrezzature che permettono la ricerca di qualsiasi elemento chimico all’interno del campione d’acqua da analizzare. Attraverso l’analisi chimica dell’acqua siamo in grado di fornire ai nostri clienti tutte le informazioni che determinano la sua potabilità.

Analisi microbiologiche

Le analisi microbiologiche dell’acqua servono a individuare la presenza di agenti microbiologici attraverso varie tecniche, determinate dal tipo di batterio di cui si vuole testare la presenza, in generale i più ricercati sono i coliformi e gli streptococchi.

Hai bisogno di analizzare la tua acqua?

Se sei associato accedi con le tue credenziali e scegli la tipologia di analisi. Puoi aggiungere alle analisi anche la ricerca di un parametro specifico.

Il kit per il campionamento dell’acqua verrà spedito all'indirizzo da te inserito.


Se non sei associato per avere un’analisi certificata contatta la nostra associazione e verrà mandato un prelevatore autorizzato.